WhatsApp a scuola: arriva la funzione “Community”
Nessuno ha mai negato quanto, anche la tecnologia, possa svolgere un ruolo importante anche a scuola. Che l’Italia sia un Paese “arretrato” sotto questo punto di vista lo sappiamo bene, ma oggi le novità ci fanno ben sperare per quello che sarà il futuro. È di qualche giorno infatti la novità secondo la quale, anche WhatsApp, stia per introdurre una nuova funzionalità utile in ambito scolastico.
Con l’arrivo dell’espansione “Community“, sarà infatti facilitato l’invio di messaggi multipli, che andranno a coinvolgere più “sotto-gruppi” fungendo da unico catalizzatore del messaggio principale.
Questo permetterà quindi un amministrazione più fluida e sistemata, che potrà essere integrata anche sul fronte scuola.
La funzione è disponibile da metà aprile 2022 su diversi dispositivi.
Come funziona WhatsApp Community
Con l’arrivo di questa nuova feature all’interno dell’app di messaggistica più famosa del mondo, tutti gli amministratori di più gruppi saranno sicuramente felici. Fino ad ora, infatti, quando si doveva ripetere una comunicazione speciale ma uguale per diversi gruppi, era necessario riscrivere il messaggio per ogni singola chat. Con l’arrivo delle Community, invece, si potrà riunire sotto un unico tetto tutti quei gruppi comuni, ma differenti.
Facendo un esempio più specifico: un insegnante possiede, all’interno di una scuola, più classi e sezioni. Spesso e volentieri, oggi come oggi, per ogni classe sarà presente un gruppo su WhatsApp, all’interno del quale vengono condivise informazioni utili su lezioni, compiti o comunicazioni di vario genere. Grazie a Community, l’insegnante potrà finalmente riunire sotto un unico tetto tutti i gruppi delle proprie classi, scrivendo messaggi importanti una volta sola.
Questi messaggi saranno automaticamente inviati ai singoli gruppi, che rimarranno tuttavia separati gli uni dagli altri.
Ogni Community dovrebbe poter riunire 10 gruppi al massimo, divisi per diverse tematiche.
Una volta creata una Community al suo interno si creerà in automatico la chat Annunci, al cui interno i moderatori potranno inviare delle comunicazioni importanti per tutti gli iscritti. In questo modo gli utenti potranno rimanere aggiornati in ogni momento.
Si tratta di un modo pratico di snellire le modalità, permettendo all’amministratore di effettuare comunicazioni comuni a gruppi separati. Il giorno dopo il professore sarà assente? Basta un messaggio alla propria Community per farlo sapere a tutte le classi, contemporaneamente.
L’utilizzo di Community all’interno di un ambito scolastico è quindi sicuramente un fattore vantaggioso sotto molti aspetti, ma è chiaro che possa essere utilizzato anche all’inverso. Gli studenti sono spesso inclusi all’interno di gruppi e sotto-gruppi, che coinvolgono le sezioni sportive, musicali, artistiche e chi più ne ha più ne metta. Grazie a Community, un singolo amministratore che possiede più gruppi connessi gli uni agli altri può effettuare comunicazioni simultanee.
Giuseppe Titone è un giovane Copywriter e Web Content Writer. A soli 19 anni ha avviato la propria carriera nel mondo digital. Bilingue, con una spiccata passione per la tecnologia e il mondo tech, si occupa della scrittura di contenuti ottimizzati su questo blog.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!