Le LIM a scuola verranno sostituite dai Monitor Touch: finanziamento da 400 milioni di euro
In pochi anni grazie all’innovazione tecnologica, la scuola italiana è passata dall’uso di lavagne d’ardesia con i tradizionali gessetti alle LIM fino ai più recenti Monitor Touch.
Indice dei contenuti:
I Monitor Touch sostituiranno le LIM a scuola
A settembre 2021 il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato un PON denominato “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione” (Avviso pubblico 28966 del 6 settembre 2021).
L’obiettivo è quello di:
- dotare gli Istituti di monitor digitali interattivi touch screen della dimensione minima di 65”, già dotati di sistema audio e connettività, penna digitale, software di gestione del dispositivo con funzionalità di condivisione. dando priorità alle classi che siano ancora oggi sprovviste di lavagne digitali LIM.
- adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione.
I termini dell’avviso sono stati riaperti una seconda volta con scadenza 2 dicembre 2021 e termine di spesa il 31 marzo 2022. Gli interventi dovranno essere realizzati, collaudati e conclusi entro e non oltre il 31 dicembre 2022.
Leggi l’Avviso pubblico “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”.
Regolamento UE 2020/2221 e il PNRR sui Monitor touch
L’intervento è finanziato con i fondi resi disponibili dal Regolamento (UE) n. 2020/2221 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020, per quanto concerne le risorse per il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19.
L’intervento è, altresì, ricompreso all’interno del complessivo Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), di cui al regolamento UE n. 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021.
Leggi il Regolamento (UE) n. 2020/2221 (riferimenti p. 9).
Cosa sono i Monitor Touch?
Monitor touch viene usato come sinonimo di Digital board interattiva (Lavagna Digitale Interattiva).
Sostanzialmente il Monitor touch o Digital board è un monitor digitale e interattivo che ha il display touch screen, cioè comandabile con il tocco delle dita.
Cosa sono le LIM?
La LIM è anch’essa una lavagna ma collegata ad un proiettore e a un computer, e comandabile con mouse e tastiera.
Una LIM è composta fondamentalmente da tre elementi:
- un videoproiettore che si occupa di creare l’immagine di grandi dimensioni;
- una lavagna bianca multitouch che permette di “scrivere” sull’immagine e intervenire sugli elementi visualizzati;
- un personal computer che riceve i segnali dalla lavagna touch, genera digitalmente l’immagine da inviare al videoproiettore e fa girare gli applicativi che rendono possibile la lezione.
Monitor Touch e LIM: Vantaggi e svantaggi
Svantaggi LIM:
- Strumento statico difficilmente trasportabile perchè composta da tre elementi separati (videoproiettore, lavagna bianca multitouch, personal computer) e qualora fossero spostati i videoproiettori andrebbero nuovamente tarati e ricalibrati ogni volta.
- Altra seccatura è costituita dall’ombra, infatti se un docente o alunno si avvicina alla lavagna touch screen per scrivere inevitabilmente verrà oscurata parte della luce proveniente dal proiettore
- Nella LIM la luminosità del videoproiettore non è elevatissima (se non per i modelli più costosi) per cui quando si usa la LIM in giornate assolate può essere necessario ridurre la luminosità delle aule.
- Posizionamento dell’apparecchiatura: bisogna anche ricordarsi di non mettere la lavagna multimediale in una posizione per la quale i raggi del sole possano battere direttamente sulla superficie di proiezione.
Vantaggi LIM:
- Apparecchio che funziona correttamente, è ben conosciuto dagli insegnanti ed è un valido aiuto per rendere le lezioni più efficaci e coinvolgenti. Insomma, è uno strumento che risolve molti più problemi di quanti ne possa creare.
- Costo d’acquisto tutto sommato piuttosto basso rispetto alle dimensioni dell’immagine generata. Se poi la scuola dispone già di un PC e magari del proiettore, il prezzo d’acquisto è davvero minimo.
Vantaggi Monitor Touch:
- Grandi display, dimensione minima di 65” pollici. Si tratta di veri e propri monitor lavagna.
- Lo schermo interattivo funziona come un “blocco unico”, quindi facilmente posizionabile e spostabile se montato su appositi supporti a ruote.
- Non ha bisogno di tarature o ricalibrature dell’immagine, al massimo una calibrazione iniziale del sistema touch.
- Lo schermo interattivo è molto più luminoso di un’immagine proiettata, per cui generalmente non c’è bisogno di oscurare la classe per usarlo.
- Niente lampade da sostituire, quindi costi di manutenzione praticamente azzerati e risoluzioni elevatissime, anche 4K.
Svantaggi Monitor Touch:
- Costi di acquisto più elevato rispetto a quello di un videoproiettore + LIM con pari diagonale d’immagine, soprattutto per i “polliciaggi” maggiori;
- Con la maggior parte delle LIM, a macchina spenta è possibile scrivere sulla superficie bianca della lavagna usando gli appositi pennarelli a secco cancellabili. Con il monitor touch, ovviamente, questo non è possibile e in caso di black-out bisogna tornare per qualche minuto all’età della pietra. Nel senso di Ardesia, naturalmente.
Quindi meglio LIM o Monitor Touch?
Entrambi sono strumenti validi ed efficaci, che aiutano i docenti e gli studenti in maniera importante, consentendo di svolgere lezioni efficaci, coinvolgenti e maggiormente interattive. Il monitor touch però risulta essere più pratico per tanti motivi che abbiamo illustrato sopra.
Grazie all’intervento dei fondi strutturali, le LIM saranno sostituite con i più efficienti Monitor touch, in un tempo mediamente breve, considerando comunque che ci vorrà qualche anno affinché tutte le aule scolastiche possano dotarsi di Monitor touch in sostituzione delle LIM.
Nuova Certificazione informatica: Monitor Touch
È dunque in atto una vera e propria rivoluzione per le certificazioni digitali e informatiche che attribuiscono 2 punti nelle graduatorie docenti.
È stato attivata la nuova Certificazione informatica Monitor touch.
In base alle nuove disposizioni del PNRR, la certificazione LIM potrebbe essere sostituita dalla Certificazione digitale Monitor Touch, certificazione più aggiornata e innovativa.
VAI ALLE PROMO DOCENTI PER LE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE: CLICCA QUI
________________________________________________________________
Programmatore, SEO Specialist. Formatore e Supervisore per le certificazioni informatiche delle Patenti Europee del PC EIPASS e PEKIT riconosciute dal MIUR. Si occupa anche della scrittura di contenuti ottimizzati su questo blog.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!