CHI SIAMO

Accreditamenti e spendibilità dei titoli

SEO Digital Academy è un Polo di Orientamento eCampus ed EIFORM Point. EIFORM è il network di riferimento nazionale nel campo della formazione nei vari settori professionali con particolare attenzione a quello scolastico-educativo.

Siamo inoltre un centro autorizzato:

  • EIPASS – European Informatics Passport
  • PEKIT – programma di Formazione e Certificazione, che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT.
  • WebAccademia dell’Istituto Paritario Salvemini

Certificazioni EIPASS: Riconoscimenti

EIPASS: PER AGGIUNGERE VALORE AL TUO CURRICULUM

EIPASS (European Informatics Passport) è il programma di Certificazione informatica multilivello, dedicato agli utenti non professionisti. Visto il nuovo format del curriculum Europass, è un titolo indispensabile per completare correttamente ogni curriculum.

Il programma generico è costruito sulla base di quanto indicato dalle direttive comunitarie in materia di competenze digitali trasversali (e-Competence Framework for ICT User e Digital Competence Framework for Citizen), introdotte anche in Italia tramite il sistema delle norme UNI e le traduzioni pubblicate dall’AgID.

Per questo, acquisire e certificare questo tipo di competenze, nei livelli previsti dal sistema (basico,intermedio, avanzato, esperto e/o accreditato) è il primo passo da compiere per chiunque voglia accedere e/o rimanere nel mondo del lavoro.


EIPASS: ACCREDITAMENTO MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA (docenti, personale ATA, studenti)

Con comunicazione del 21/07/2017, il MIUR ha approvato la richiesta di accreditamento n. 787, formalizzata da CERTIPASS il 19/09/2016.
Da tale data, sul catalogo online di SOFIA (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziativa di Aggiornamento dei docenti), è disponibile l’offerta formativo/certificativa dedicata ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Accedendo a tali servizi, i docenti ottemperano all’obbligo formativo, secondo quanto previsto dalle norme vigenti in materia. Possono farlo usufruendo del bonus previsto dalla Carda del docente. CERTIPASS, infatti, è partner dell’iniziativa.

Sulla lista ENTI ACCREDITATI DAL MIUR a pag. 62 trovate appunto CERTIPASS srl come ente riconosciuto dal MIUR. CERTIPASS è l’ente che eroga i corsi EIPASS.


EIPASS: INSERIMENTO IN BANDI DI CONCORSO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Sulla scorta di quanto indicato ai punti precedenti e corrispondendo a quanto previsto dall’art. 3) del D.lgs n. 13 del 16/01/2013, dal 2011, il titolo EIPASS (European Informatics Passport) è inserito in tutti i bandi della Pubblica Amministrazione (INPS, Presidenza del Consiglio dei Ministri, FFAA e così via).
Quale esercente erogatore del servizio di formazione in ambito informatico, CERTIPASS si relaziona con tutti gli uffici della PA tramite il Portale degli acquisti in rete (MEPA), gestito da CONSIP.


LA SPENDIBILITÀ PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA E DELL’UNIVERSITÀ

EIPASS (European Informatics Passport) vale come credito formativo:

  • negli Istituti Superiori per gli esami di Stato.
  • per la convalida degli esami universitari di informatica; si precisa che, in base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni formative, ogni Dipartimento è libero di decidere se e quale punteggio assegnare ai titoli informatici.

    AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO DEI PROFESSIONISTI

Quella digitale è una delle competenze trasversali individuate a livello comunitario da tutte le direttive che si occupano di formazione continua (a scopo esemplificativo, si richiama la principale: UE Key Competences for LifeLong Learning, emessa nel 2006 e aggiornata nel 2018).

Per questo i professionisti utilizzano EIPASS (European Informatics Passport) per ottemperare all’obbligo di formazione continua, previsto non solo per gli iscritti a:

Per formalizzare e quantificare il valore del titolo, CERTIPASS si accredita come provider presso gli Ordini professionali e sottoscrive protocolli con le Associazioni iscritte all’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, secondo quanto disposto dalla suddetta Legge nr. 4/2013.

Certificazioni PEKIT

Riconoscimenti

Italia | MIUR

  • Il Dipartimento Dell’Istruzione ha riconosciuto la Certificazione PEKIT come titolo valido ai fini della Certificazione Informatica (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010).

Europa | JRC, Joint Research Centre | DG EMP | European Union Commission

Certificazioni Istituto Salvemini: Riconoscimenti

WebAccademia  è un ente di formazione autorizzato dall’Istituto Paritario Salvemini per la vendita dei corsi di formazione riconosciuti dal MIUR. 

I titoli conseguiti al termine dei Corsi di formazione professionale e aggiornamento, sono validi in Italia e all’estero:

  • per la libera professione,
  • per i concorsi pubblici,
  • per l’avanzamento di carriera,
  • per i crediti formativi professionali,
  • per le graduatorie scolastiche.

L’Istituto Salvemini è l’ente accreditato dal MIUR che garantisce la validità di attestati e certificazioni.

L’Istituto Salvemini è un Istituto paritario, attiva da circa 20 anni. Le scuole paritarie in quanto facenti parte del sistema nazionale di istruzione e formazione, sono accreditate come previsto dall’art.1 comma 6, della Direttiva N.170/2016.

L’Istituto Salvemini è una SCUOLA PARITARIA per cui è di fatto accreditata dal MIUR (Direttiva 170/2016). Tuttavia sia gli Enti di formazione che le Scuole, devono accreditare i singoli corsi erogati. A tal proposito i corsi del Salvemini sono accreditati e sono infatti presenti sulla piattaforma Sofia del MIUR.

eCampus – EIFORM Point

Siamo un Polo di Orientamento eCampus ed EIFORM Point autorizzato.

EIFORM – Ente Italiano di Formazione, marchio dell’Associazione Culturalmente (Polo di studio e-Campus), network di riferimento nazionale nel campo della formazione nei vari settori professionali con particolare attenzione a quello scolastico-educativo.

EIFORM Collaborando con Istituzioni Universitarie e Formative seleziona e promuove su tutto il territorio nazionale Corsi di Laurea, Corsi di Perfezionamento, Master di I e II livello, Corsi di Perfezionamento Biennale, ecc…

EIFORM attiva percorsi di orientamento professionale facendo acquisire ai propri utenti conoscenze e competenze professionali, favorendo così l’inserimento lavorativo e/o sociale nel settore, sia pubblico che privato.