Che punteggio dà il corso di alfabetizzazione digitale?
Nell’ultimo periodo si è sentito tanto parlare di Alfabetizzazione Digitale, una certificazione informatica specifica che si pone lo scopo di confermare le competenze informatiche del cittadino, in base a quanto stabilito dai quadri normativi previsti a livello internazionale.
Visto e considerato come ci si stia ormai avvicinando al prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA, diventa lecito chiedersi: che punteggio dà il corso di alfabetizzazione digitale?
Attorno a questo argomento, infatti, aleggiano ancora tantissimi dubbi, dovuti alla praticamente freschissima notizia relativa. Oggi siamo qui per sciogliere la matassa.
Cerchiamo di comprendere meglio tutto quello che gravita attorno alla certificazione di alfabetizzazione digitale, svelando poi se questa è effettivamente riconosciuta come punteggio per l’aggiornamento delle graduatorie ATA.
Indice dei contenuti:
A cosa serve la certificazione di alfabetizzazione
Prima di rispondere alla domanda essenziale per cui ci troviamo qui, è giusto fare prima una panoramica generale della certificazione.
La certificazione di alfabetizzazione digitale è un attestato informatico che punta, come già anticipato, a confermare quelle che sono le abilità e le skills informatiche dell’utente. Queste abilità seguono quanto illustrato dalle più recenti normative europee in merito alla formazione digitale, impostando un framework internazionale di competenze digitali (il DigComp) necessarie per il cittadino.
Questo certificato non ha dunque altro scopo se non quello di potenziare le competenze in ambito digitale, formando l’utente nella capacità di utilizzare strumenti e software sia nel quotidiano che in ambito lavorativo. Si tratta quindi di un percorso completo e strutturato, che spiega passi importanti della vita digitale come quelli relativi all’utilizzo del computer, alla navigazione online, alla gestione della sicurezza personale e dei dati, generati e consultati. Dal punto di vista concreto e della formazione, quindi, una certificazione di alfabetizzazione digitale parte dalle basi della tecnologia, istruendo in maniera completa ed esaustiva qualsiasi tipologia di utente.
Oltre a questo, tuttavia, è anche fondamentale ricordare che la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale rappresenta, ad oggi, anche un fondamentale titolo di accesso obbligatorio al bando ATA. Di recente è stato infatti richiesto l’obbligo, ai candidati ATA, di conseguire questa certificazione per accedere al relativo bando.
Il corso di alfabetizzazione digitale conferisce punteggio per il bando ATA?
Eccoci quindi alla domanda essenziale che in tanti si pongono: la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale conferisce punteggio per l’aggiornamento delle graduatorie ATA?
L’alfabetizzazione digitale per il bando ATA non è un titolo di punteggio, ma solo un requisito di accesso al bando ATA.
Si tratta dunque di unrequisito di accesso richiesto unicamente ai candidati ATA che intendono partecipare a specifici bandi di ingresso.
In seguito a quanto stabilito dal CCNL, dunque, tutti i profili ATA devono conseguire questa certificazione per essere ammessi correttamente all’interno del bando, ma non per ottenere un punteggio migliore per un posizionamento di alto livello. Questa è una distinzione chiara, che dev’essere ben fissa nella mente dei potenziali candidati.
I profili ATA che hanno bisogno essenziale della certificazione di alfabetizzazione sono profili come cuoco, assistente tecnico, guardarobiere, infermiere, operatore dei servizi agrari, operatore scolastico e assistente amministrativo. Questi profili possono quindi essere considerati regolari solo se in possesso di una certificazione di alfabetizzazione, ma solo per l’accesso.
L’unico profilo ATA che non necessita dell’alfabetizzazione digitale è quello del collaboratore scolastico.
I punteggi possono essere migliorati infatti solo attraverso la frequentazione di corsi specifici riconosciuti dal MIM (ex MIUR), oppure eseguendo delle supplenze.
Come ottenere la certificazione di alfabetizzazione digitale
Interessato ad ottenere la certificazione di alfabetizzazione digitale?
Questa speciale certificazione dev’essere innanzitutto rilasciata da un ente che sia accreditato Accredia. Si tratta dell’Ente Unico Nazionale di Accreditamento, e rappresenta la massima autorità – designata dal Governo – affinché venga attestata la competenza e l’imparzialità dei soggetti operanti nei settori della certificazione, ispezione, verifica e validazione di competenze e corsi.
Scegliere enti che abbiamo questo tipo di accreditamento è dunque fondamentale per tutti gli utenti, in quanto permette di appoggiarsi ad un titolo che acquisisce legittimità ed importanza, nonché validità anche a fini nazionali ed internazionali.
Le certificazioni di alfabetizzazione digitale offerte dal nostro Centro SeO sono un esempio pratico di certificazioni erogate da un ente accreditato ad Accredia.
CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD RICONOSCIUTA ACCREDIA
Giuseppe Titone è un giovane Copywriter e Web Content Writer. A soli 19 anni ha avviato la propria carriera nel mondo digital. Bilingue, con una spiccata passione per la tecnologia e il mondo tech, si occupa della scrittura di contenuti ottimizzati su questo blog.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!