Quali certificazioni informatiche danno punteggio per ATA III Fascia 2024?
Come ormai sappiamo, dunque, il nuovo bando per le graduatorie terza fascia ATA 2024 aprirà la possibilità di invio per le nuove domande aggiornamento il prossimo 28 Maggio, con chiusura fissata al 28 Giugno.
Insieme al decreto che disciplina tale apertura, dunque, sono state pubblicate anche le nuove tabelle di valutazione dei titoli, sia di servizio che culturali. Si arriva quindi ad una conferma di tanti punti importanti ed essenziali, ma anche alla disposizione di interessanti novità, che coinvolgono soprattutto le certificazioni informatiche ed il punteggio da esse attribuito.
Scopriamo di più con questo articolo.
Indice dei contenuti:
I vecchi punteggi delle certificazioni informatiche
Precedentemente alla pubblicazione di questo nuovo bando, i punteggi attribuiti dalle certificazioni informatiche conferivano ai vari profili dei valori diversi per categoria. Questo, prima, significava dunque che l’inserimento all’interno di uno specifico profilo poteva ricevere un punteggio differente rispetto ad un altro.
I vecchi punteggi attribuiti dalle certificazioni informatiche, infatti, erano i seguenti:
- 0,60: assistente tecnico e amministrativo;
- 0,30: collaboratore scolastico.
I punteggi, appunto, risultavano quindi variabili in base al profilo di adesione scelto dall’utente.
Con il nuovo bando ed il nuovo decreto, perciò, si arriva ad una completa ridefinizione del quadro di attribuzione.
I nuovi punteggi delle certificazioni informatiche per le Graduatorie Terza Fascia ATA 2024
In seguito alla pubblicazione delle nuove tabelle di valutazione dei titoli, proprio in concomitanza della pubblicazione del bando per l’aggiornamento delle graduatorie terza fascia ATA 2024, si definisce il nuovo punteggio attribuito dalle certificazioni informatiche.
Come anticipato, infatti, l’obiettivo di questa modifica è quello di uniformare quanto più possibile i punteggi attribuiti, limitando le differenze tra profili.
A questo fine, perciò, le certificazioni informatiche attribuiscono ora 0,25 punti.
Questo punteggio vale dunque per tutti i profili ATA che si inseriscono all’interno delle graduatorie di terza fascia, e dunque sia per assistente tecnico/amministrativo, per collaboratore scolastico e per tutti gli altri profili dove richiesta.
Non si rivaluta il punteggio delle certificazioni informatiche, diverse da quella di alfabetizzazione digitale (che ricordiamo essere titolo di accesso), per i candidati che hanno presentato domanda prima del decreto ministeriale del 3 marzo 2021, n. 50, per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio 2021/2023. In parole povere il nuovo punteggio di 0,25 punti vale solo per i nuovi inserimenti chi aveva inserito la certificazione nei precedenti bandi vale con i vecchi punteggi.
La certificazione di alfabetizzazione digitale dà punteggio?
Con la pubblicazione di questo nuovo bando, in molti si rivelano ancora abbastanza confusi in merito a quello che è l’eventuale ruolo della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Se ci avete seguito anche negli scorsi articoli, saprete già qual è il ruolo di questo elemento, ma rivediamolo brevemente.
All’interno del decreto si legge chiaramente la frase: “[…] la valutazione delle certificazioni informatiche diverse da quella di alfabetizzazione digitale […]”. ù
Come sappiamo, infatti, la certificazione di alfabetizzazione digitale NON conferisce punteggio per le graduatorie, costituendo piuttosto un titolo di accesso.
Per ottenere punteggi validi per l’inserimento o l’aggiornamento in graduatoria, dunque, gli utenti dovranno rifarsi a certificazioni informatiche standard, come quelle disponibili da noi.
CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD RICONOSCIUTA ACCREDIA
Giuseppe Titone è un giovane Copywriter e Web Content Writer. A soli 19 anni ha avviato la propria carriera nel mondo digital. Bilingue, con una spiccata passione per la tecnologia e il mondo tech, si occupa della scrittura di contenuti ottimizzati su questo blog.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!