Graduatoria Interna di Istituto 2022: pubblicata entro il 30 Marzo
Ora che siamo ufficialmente entrati nel terzo mese dell’anno, è possibile confermare una prima informazione fondamentale. La Graduatoria Interna di Istituto sarà pubblicata entro il 30 Marzo. Questo, definisce quindi un altro termine specifico, entro il quale conseguire i titoli necessari per l’aggiornamento della posizione o il primo inserimento.
I nuovi titoli potranno essere quindi conseguiti entro il 15 Marzo.
Queste sono le date attraverso le quali, durante il mese, si definirà la Graduatoria di Istituto, che coinvolgerà tutti i posti/classi di concorso delle varie scuole.
La Graduatoria interna di istituto si pone, anche questa volta, lo scopo di determinare eventuali perdenti posto qualora si dovesse contrarre l’organico.
Indice dei contenuti:
Chi rientra nella Graduatoria interna di Istituto?
Ora che le date sono state chiarite, è ora di fare un piccolo riassunto di quella che è la situazione.
Chi è inserito in una Graduatoria Interna di istituto?
All’interno di questa tipologia di graduatoria è possibile ritrovare tutti i docenti in ruolo che fanno parte del corpo docente di quella specifica scuola, per cui si stila la graduatoria.
Tra questi ricordiamo quindi:
- Docenti di ruolo che prestano servizio ufficiale nella scuola;
- Insegnanti di ruolo prestanti servizio nella scuola, ma con prestazione in un altro istituto;
- Docenti facenti riferimento all’articolo 36 del CCNL 2007 (attività di supplenza annuale).
Chi NON rientra nella Graduatoria Interna?
Così come sono presenti docenti che rientrano perfettamente all’interno di questa graduatoria, è possibile anche definire chi non è ammesso all’interno della classifica scolastica.
Sono quindi esclusi:
- Docenti con contratto a tempo determinato;
- Insegnanti di ruolo ma in assegnazione temporanea in quell’Istituto.
Rimangono esclusi anche tutti quegli insegnanti titolari che sfruttano le precedenze. In questi casi, questi docenti vengono considerati solo quando la contrazione di organico risulta essere particolarmente ostica da affrontare, richiedente quindi un apporto maggiore di insegnanti.
I titoli che fanno punteggio per le Graduatorie Interne?
Abbiamo scritto un articolo dettagliato su tutti i titoli che fanno punteggio per le graduatorie interne, lo trovi QUI.
Escluse anche le assunzioni da GPS
Tutto ciò che è stato visto finora non determina solo le regole per la gestione delle Graduatorie Interne di Istituto. Tali regolamentazioni definiscono infatti anche la sorte dei docenti assunti a partire da graduatorie GPS (I fascia a posto comune o sostegno). Questi individui non saranno inseriti nelle Graduatorie Interne, in quanto assunti secondo contratti a tempo determinato.
Questi docenti potranno invece essere considerati nel momento in cui saranno inseriti in ruolo, nel corso dell’anno scolastico 2022/23, per un eventuale definizione di perdente posto nell’a.s. 2023/24.
Scopri ora tutte le informazioni sul nuovo aggiornamento graduatorie GPS 2022.
Giuseppe Titone è un giovane Copywriter e Web Content Writer. A soli 19 anni ha avviato la propria carriera nel mondo digital. Bilingue, con una spiccata passione per la tecnologia e il mondo tech, si occupa della scrittura di contenuti ottimizzati su questo blog.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!