Aggiornamento Graduatorie GPS 2022: quando avverrà?
Come già sappiamo (ed abbiamo trattato nel corso di vari articoli), il classico aggiornamento biennale delle graduatorie provinciali non è previsto per il mese di Aprile 2022.
Potrebbe sembrare un’informazione scontata, eppure nell’ultimo periodo sono state diffuse delle indiscrezioni fuorvianti sull’argomento. Secondo queste, l’aggiornamento, sarebbe previsto per Aprile. Alla base delle informazioni in possesso, però, è difficile che un aggiornamento venga disposto con l’anno scolastico ancora in corso d’opera.
Di solito, infatti, l’obiettivo è quello di programmare l’anno successivo al termine di quello in corso.
Se, da un lato, l’obiettivo rimane quello, dall’altro è comunque difficile prevedere le date esatte dell’aggiornamento.
Tuttavia, tra Aprile e Maggio 2022, qualcosa accadrà. Secondo fonti affidabili, in quel periodo sarà pubblicata l’ordinanza. Questa darà il via ufficiale all’aggiornamento, e al conseguente inserimento concorrenziale nelle GPS.
Aggiornamento Graduatorie GPS 2022: quali sono i cambiamenti?
Con ogni probabilità, l’aggiornamento graduatorie si terrà nel corso della prossima estate del 2022.
Questa è l’unica data “confermata” che siamo in grado di riferire.
Del resto le GPS sono sempre uscite a fine anno scolastico per consentire ai docenti di terminare l’anno scolastico e accumulare i punteggi di servizio prestato, così come a chi frequenta i vari corsi che attribuiscono punteggio, di terminarli e aggiungerli nella nuova graduatoria.
L’aggiornamento graduatorie rimane infatti un evento decisivo, soprattutto per due fattori:
- Potranno inserirsi tutti i docenti (o aspiranti tali) che non si sono iscritti nel 2020;
- Tutti i candidati già iscritti avranno modo di aggiornare la propria posizione.
A questo punto, sapere come aumentare il punteggio in graduatoria può essere sicuramente un ottimo punto di partenza. A maggior ragione, se l’obiettivo a breve termine risulta essere quello di ottenere delle importanti supplenze sul lungo termine.
In ogni caso, l’aggiornamento graduatorie rimane sempre su cadenza biennale. Ciò significa che, perdendo l’occasione prossima di questa estate, si passerà alla procedura (perfettamente evitabile) di depennamento.
In conclusione, quindi, conoscere ed applicare tutti i metodi possibili per aumentare il proprio punteggio è indispensabile. Questo perché, seppur manchi ancora qualche mese, il tempo stringe. Bisognerà perciò rimboccarsi le maniche e lavorare sodo, in modo tale da migliorare la propria posizione in graduatoria.
Giuseppe Titone è un giovane Copywriter e Web Content Writer. A soli 19 anni ha avviato la propria carriera nel mondo digital. Bilingue, con una spiccata passione per la tecnologia e il mondo tech, si occupa della scrittura di contenuti ottimizzati su questo blog.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!