Diplomati ITP: chiarimenti su GPS e 24 CFU
Ultimamente sono diverse le novità giunte in merito alla nuova apertura delle GPS 2022. Con tutto il trambusto accumulato negli ultimi giorni, infatti, sono cresciuti anche alcuni dubbi persistenti, soprattutto in merito alla situazione dei Diplomati ITP. Le figure in possesso di un diploma tecnico sono infatti regolate da una precisa normativa, che disciplina i requisiti fondamentali da possedere per il primo inserimento in graduatoria provinciale.
Lo scopo di questo articolo sarà perciò quello di chiarire questi dubbi, andando ad analizzare la normativa vigente.
Come funzionano i concorsi per gli ITP? Avranno bisogno dei 24 CFU?
Lo scopriamo insieme.
Diplomati ITP: concorsi ordinari e straordinari
Come sappiamo ormai da diverso tempo, tutti i possessori di solo diploma ITP possono accedere regolarmente al concorso ordinario. Questo è relativo a scuole medie o superiori. Generalmente, non viene dunque richiesto nessun altro tipo di requisito. L’unico accorgimento che si può prendere, in questi casi, è quello di verificare la validità del proprio diploma attraverso la tabella B delle classi di concorso.
Solo tramite questo “escamotage”, si può comprendere se il proprio diploma risulta valido come ITP.
Lo stesso tipo di concorso, ma per ruoli di sostegno, è accessibile con lo stesso diploma, con in aggiunta anche un corso in specializzazione per TFA Sostegno.
L’accesso ai concorsi rimarrà invariato fino al 2024. Come è stato più volte ribadito nelle giuste sedi, infatti, dopo il 2024 cambieranno i requisiti di accesso ai concorsi. Per accedervi, infatti, il Diplomato ITP dovrà possedere anche la relativa abilitazione alla classe di concorso coerente, oppure conseguire la Laurea triennale + 24 CFU. In questo caso, rimane valido anche un titolo AFAM o equipollente.
Per quanto riguarda il concorso straordinario, invece, il Diplomato ITP dovrà essere in possesso di:
- Diploma ITP valido per proseguire con l’insegnamento;
- Tre anni di servizio, posti tra l’anno scolastico 2011/12 e il 2018/19, in scuole statali secondarie come insegnante comune o sostegno.
Graduatorie Provinciali per le Supplenze
Anche le GPS, ovviamente, richiedono specifici requisiti di accesso, sia per la prima che per la seconda fascia di merito.
Riassumiamo quindi quelle che sono le richieste con i seguenti elenchi puntati.
I Diplomati ITP che desiderano entrare nelle GPS di prima fascia, dovranno:
- Possedere un titolo di abilitazione specifico per la loro classe di concorso;
- Ottenere un titolo abilitativo all’estero, che sia comunque riconosciuto come valido in Italia ai sensi del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206.
Per la seconda fascia delle GPS, invece:
- Titolo di studio e/o titoli aggiuntivi che sono previsti dalla normativa per la classe di concorso di riferimento;
- Titolo di studio ottenuto all’estero e considerato come equipollente per la normativa.
A questi requisiti, tuttavia, se ne aggiungono di altri. È possibile possedere anche uno solo tra questi:
- 24 CFU/CFA: ottenuti in forma classica curricolare, extra-curricolare o anche aggiuntiva, di riferimento per le classiche discipline antropo-psico-pedagogiche, nelle metodologie didattiche e le tecnologie medesime;
- Abilitazione specifica per altra classe di concorso;
- Inserimento precedente nella vecchia terza fascia delle graduatorie di istituto per classe di concorso.
Seguendo tali direttive ed informazioni, quindi, è possibile confermare che chi era già stato inserito in graduatoria nel 2017/20, può accedere nuovamente con il solo diploma. Chi possiede un’abilitazione per un’altra classe di concorso, invece, può accedere anche senza i 24 CFU, persino senza possedere l’inserimento nel 2017.
Diverso invece è il discorso per chi vuole inserirsi per la prima volta in GPS. In questi casi, il solo diploma non è sufficiente, in quanto saranno necessari anche i 24 CFU nelle discipline apposite, secondo quanto regolato dal DM 616/2017.
Allo stesso modo, chi era già inserito nel 2017 per una classe di concorso, e chiede ora di inserirsi per una nuova classe, avrà bisogno dei 24 CFU relativi alla nuova categoria per cui si chiede l’inserimento.
____________________

Giuseppe Titone è un giovane Copywriter e Web Content Writer. A soli 19 anni ha avviato la propria carriera nel mondo digital. Bilingue, con una spiccata passione per la tecnologia e il mondo tech, si occupa della scrittura di contenuti ottimizzati su questo blog.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!