GPS 2022: Ecco le ultime novità previste nella bozza
Il nuovo regolamento incarichi e supplenze 2022/2023 prevede inoltre nuovi inserimenti di precari aspiranti insegnanti nella scuola per l’Infanzia, per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, ai quali sono richiesti i famosi 24 CFU.
Nella bozza del nuovo regolamento per incarichi e supplenze 2022 sono emerse delle novità, vediamo quali.
Indice dei contenuti:
Confermata la validità biennale delle GPS
Il ministero avrebbe voluto rimandare al prossimo anno, proprio per avere il tempo di varare con calma il nuovo regolamento. Ma le proteste di forze politiche, sindacati e diretti interessati hanno suggerito di confermare l’aggiornamento già per quest’anno. Dopo il clamoroso ‘flop’ con il Decreto Milleproroghe di febbraio, questa volta è stata raggiunta un’intesa.
La validità delle GPS (graduatorie supplenze provinciali) ritornerà ad avere quindi una validità biennale.
Il cambio di provincia e l’aggiornamento delle supplenze avverrà sempre tramite il sistema “POLIS Istanze Online”.
Sparirà l’organico covid
Emergenza pandemica permettendo sparirà anche l’organico covid, pertanto non saranno assunti “fuori” organico né docenti e nemmeno nuovi ATA.
Verso l’eliminazione della II fascia GPS per la scuola dell’infanzia e primaria.
Si va verso l’eliminazione della seconda fascia GPS per la scuola dell’infanzia e primaria.
Secondo la bozza del nuovo regolamento, occorreranno tre anni di servizio sul sostegno entro l’anno precedente a quello di aggiornamento delle graduatorie per poter accedere alla seconda fascia GPS sostegno.
I docenti inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento con riserva potranno inserirsi in GPS per la stessa classe di concorso. Inoltre, gli spezzoni pari o inferiori a sei ore potranno essere assegnati come ore aggiuntive oltre le 18, se non derivano dal frazionamento di posti interi, ai supplenti nella scuola in cui già sono in servizio.
Su questo però ancora nessuna certezza.
Sanzioni
Per quanto riguarda gli aspetti sanzionatori, secondo la bozza del nuovo regolamento delle supplenze, la mancata accettazione di una supplenza da graduatoria d’istituto andrebbe a comportare la cancellazione dalla graduatoria della relativa scuola.
Inoltre, la mancata presa in servizio dopo l’accettazione/individuazione tramite procedura informatizzata dalle GPS produrrebbe l’impossibilità di conseguire supplenze al 31 agosto e 30 giugno da qualsiasi graduatoria, per tutte le classi di concorso ei tipologie di posto, per l’anno scolastico di riferimento.
Inoltre, in caso di abbandono del servizio per supplenze conferite da GAE (graduatorie ad esaurimento) e GPS, si produrrebbe l’impossibilità di ottenere supplenze al 31 agosto e 30 giugno da qualsiasi graduatoria, per tutte le classi di concorso e tipi di posto, per l’intero triennio di validità delle graduatorie.
Ricordiamo, in ogni caso, che si tratta ancora di una bozza del nuovo regolamento e che, pertanto, potrebbe essere ancora soggetta ad ulteriori modifiche prima della sua approvazione finale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!