Graduatorie Docenti GPS: Inserimento nelle graduatorie provinciali entro il 20 luglio 2021

Nell’estate 2020 c’è stato l’aggiornamento graduatorie Docenti, con la creazione delle graduatorie provinciali per le supplenze, divise in I e II fascia. Tali graduatorie avranno validità per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022, per cui a maggio 2022 verrà emanata la prossima ordinanza ministeriale per l’inserimento e/o aggiornamento nella predetta graduatoria provinciale da parte del personale docente.

Le GPS saranno utilizzate per assegnare le supplenze dal 31 agosto o al 30 giugno, mentre le graduatorie di istituto serviranno ai Dirigenti scolastici per il conferimento delle supplenze temporanee.

Le graduatorie avranno validità 2 anni e, diventando provinciali, non bisognerà più scegliere 20 scuole, ma si parteciperà alle supplenze a livello provinciale. È possibile scegliere una sola provincia per inserirsi nelle GPS.

GPS: Perchè questa validità biennale anzichè triennale?

Come specifica il Ministero la volontà è quella di allineare le GAE (graduatorie ad esaurimento) con le GPS (graduatorie provinciali per le supplenze), visto che l’aggiornamento delle GAE è infatti avvenuto nel 2019 e le stesse hanno validità triennale per gli anni scolastici 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022.

La validità biennale quindi ristabilirà  il riallineamento delle graduatorie GPS E GAE.

GPS: Come funzionano?

Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS): sono utilizzate per supplenze annuali (dal 31 agosto al 30 giugno)

Le GPS sono divise in due fasce: la prima fascia per i docenti abilitati, la seconda fascia per i non abilitati.

Esistono tre GPS:

  1. GPS per scuola primaria e infanzia,
  2. GPS per scuola secondaria,
  3. GPS per sostegno.

1. GPS scuola primaria e infanzia

– Prima Fascia: tutti coloro che sono in possesso dell’abilitazione (Laurea in Scienze della Formazione Primaria, diploma magistrale)

– Seconda Fascia: tutti gli studenti del terzo, quarto e quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria che abbiano rispettivamente 150, 200 e 250 CFU.

2. GPS scuola secondaria

– Prima Fascia: tutti coloro che sono abilitati

– Seconda Fasciaclassi di concorso Tabella A: Docenti e Tabella B: Profili di ITP (Insegnante Tecnico Pratico) tutti coloro che:

  • sono in possesso del titolo di studio per la classe di insegnamento + 24 CFU;
  • già sono inseriti nel triennio 2017/2020;
  • sono in possesso di abilitazione per un’altra classe di concorso o grado di scuola.

3. GPS sostegno

– Prima Fascia: docenti specializzati per il sostegno.

– Seconda Fascia: soggetti privi della specializzazione, che entro l’anno scolastico 2019/2020 abbiano maturato tre anni di servizio su posto di sostegno nel relativo grado e che abbiano o l’abilitazione o il titolo di accesso alla GPS di seconda fascia su quel grado di istruzione.

Inserimento nelle GPS (graduatorie provinciali) entro il 20 luglio 2021

Il Ministero dell’Istruzione ha presentato ai sindacati lo schema di Decreto Ministeriale nell’Ordinanza Ministeriale 60/2020 si legge:

“i soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno entro il 1° luglio 2021 possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.”

Nello schema presentato il 14 gennaio 2021, il termine viene spostato al 20 luglio 2021 in modo attendere la conclusione del V ciclo di TFA, fissato dal Ministero dell’Università per il 16 luglio, tenuto conto dell’allungamento delle tempistiche dovuto all’emergenza sanitaria.

Si potranno presentare dunque due domande:

  • Una inerente alla precedenza nelle supplenze per chi si abilita o si specializza entro la data di luglio 2021.
  • Una riguardante gli elenchi aggiuntivi.

Presentazione domanda
La domanda si presenterà:

  • esclusivamente online, attraverso l’applicazione “Istanze on Line (sulla piattaforma POLIS)” bisognerà essere in possesso delle credenziali SPID
  • in un’unica provincia

Per chi è invece già iscritto nelle GPS e richiede l’inserimento nell’elenco aggiuntivo dovrà obbligatoriamente trasmettere la domanda al medesimo Ambito territoriale destinatario dell’istanza di inclusione.

A breve il Ministero comunicherà anche la modalità di presentazione delle domande.

In riferimento ai punteggi, verranno utilizzate le tabelle allegate all’O.M. 60/2020, come avvenuto in estate 2020 per l’apertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).

Certificazioni informatiche EIPASS riconosciute per acquisire punteggio nelle GPS

Secondo le tabelle di valutazione titoli dell’O.M 60/2020, ad ogni titolo informatico sono attribuiti 0,5 punti e si possono presentare fino a 4 titoli cumulabili.

La valutazione del titolo informatico è inserita in tutte le tabelle, sia per i docenti di ogni ordine e grado sia per il personale educativo e gli ITP.

Il titolo informatico EIPASS è valido per il punteggio delle GPS I fascia e II fascia di scuola infanzia e primaria, secondaria I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo. Siamo un centro EIPASS autorizzato di Palermo. Per maggiori info sui corsi contattateci cliccando QUI

 

PACCHETTI PROMO PER DOCENTI

>> SCOPRI I PACCHETTI