banchi di scuola - personale ata domanda

Domanda Personale ATA 2021: ecco come e quando presentarla

Domanda per Personale ATA 2021: Se stai leggendo questo articolo sicuramente è perchè ti starai ancora chiedendo quando uscirà il decreto per l’aggiornamento delle graduatorie, ma ci sono finalmente buone notizie.

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha espresso il suo parere ed è il 31 agosto il limite per la pubblicazione delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia.

Ma andiamo con ordine…

A metà gennaio 2021 è stata presentata la Bozza del decreto di riapertura e aggiornamento delle graduatorie ATA di III fascia e tra le novità più rilevanti c’era quella della presentazione della domanda in modalità telematica (come è stato per le GPS dei docenti).

Il Ministero dell’Istruzione sta lavorando per avere le graduatorie ATA pronte per settembre 2021.

Dopo la pubblicazione della bozza del decreto, l’iter prevede che il Ministero riceva le osservazioni dei sindacati, parere dei sindacati che è arrivato proprio pochi giorni fa ed ha portato alcune novità.

Il 16 febbraio 2021 il CSPI ha infatti espresso il uso parere e a causa dell’attuale situazione pandemica in Italia, il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha messo l’accento sull’enorme mole di domanda che si preveda possano arrivare per i concorsi.

Il CSPI scrive:

Al fine di conciliare l’efficacia delle operazioni con il lavoro corrente, aggravato e complicato dalle condizioni sanitarie generali del paese, il CSPI rileva la necessità di prevedere un periodo di almeno 45 giorni per l’invio delle domande. Occorre evitare, inoltre, la sovrapposizione di ulteriori adempimenti di carattere nazionale per il personale della scuola.

Per garantire il buon funzionamento delle attività durante lo svolgimento dell’anno scolastico e assicurare la continuità del servizio, il CSPI ritiene opportuna una adeguata riflessione sul concreto rischio che le nuove graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia non possano essere pubblicate entro il 31 agosto 2021.

Ed è per questo motivo che sono stati richiesti almeno 45 giorni di tempo per l’invio delle domande, in modo che le segreterie scolastiche non vengano intasate.

Adesso si aspetta la risposta da parte del Ministero, che dovrà decidere come modificare la bozza del decreto con quanto suggerito dal CSPI (anche in materiale di regolamento per le supplenze).

Notizia positiva è la conferma anche da parte del CSPI, della tabella titoli, che vede confermati i corsi di Dattilografia (1 punto solo per assistente amministrativo) e la certificazione EIPASS (0,60 per assistente amministrativo e 0,30 per collaboratore scolastico).

Restiamo  in attesa delle ultime novità da parte del Ministero, ma a quanto pare c’è ancora tutto il tempo per portare a termine i corsi formativi ed accumulare punteggio in modo da risultare più competitivi in graduatoria, importante non aspettare l’ultimo minuto.

Scarica il parere del CSPI

Se si è già in graduatoria bisogna ripresentare ugualmente la domanda 

Anche se si è in graduatoria con l’ultimo bando del 2017 è necessario ripresentare la domanda, altrimenti si rischia l’esclusione. Il vantaggio è che adesso, con la procedura online, il sistema avrà già a disposizione il punteggio.

Si potrà aggiornare la propria posizione con:

  • l’inserimento di nuovi titoli;
  • la modifica della provincia;
  • l’inserimento del servizio di un contratto in corso, purché antecedente alla presentazione della domanda stessa.

AGGIORNAMENTO 19 MARZO 2021

PRESENTAZIONE DOMANDE ATA 2021 DALLE ORE 09:00 DEL 22 MARZO ALLE ORE 23.59 DEL 22 APRILE

Valutazione dei titoli EIPASS: Ecco come ottenere punteggio.

In riferimento ai titoli, la bozza del decreto 2021 (così come nel decreto 2017) ripropone che:

La certificazione informatica EIPASS viene valutata in tutti i profili delle graduatorie ATA di III fascia, con il massimo punteggio possibile, ossia:

  • 0,60 punti per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o infermieri;
  • 0,30 punti per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri.

Fra i percorsi di certificazione EIPASS, che sono tutti valutabili, consigliamo di scegliere tra tre in particolare:

CORSO DI DATTILOGRAFIA:

  • Il Corso Dattilografia, istituito da un Ente Pubblico e riconosciuto dal MIUR, attribuisce invece 1 PUNTO per Assistente Amministrativo

Dattilografia + EIPASS attribuisce 1,60 PUNTI per Assistente Amministrativo – Personale ATA.

APPROFITTA DELL’OFFERTA QUI

 

Il titolo informatico EIPASS è valido per acquisire punteggio per il bando Personale ATA. Siamo un centro EIPASS autorizzato di Palermo.Per maggiori info sui corsi contattaci cliccando QUI

Domanda Personale ATA: Come registrarsi su Istanze Online

Per fare domanda e inserirsi nelle graduatorie ATA 2021 si deve essere obbligatoriamente prima essere registrati su Istanze Online per poter presentare la domanda che da quest’anno si presenterà online (appena uscirà il decreto ci saranno le direttive su come presentare la domanda).

Ciò significa che tutti gli aspiranti dovranno essere prima registrati su Istanze Online. Ed è un’operazione preliminare che va fatta in anticipo

👉 Salva questo articolo tra i preferiti, verrà aggiornato non appena ci saranno novità da parte del Ministero dell’Istruzione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *