Cosa si può insegnare con una Laurea in Ingegneria?
Lavorare nel settore dell’istruzione è il sogno di molti, l’aspirazione di tanti, l’obiettivo di alcuni. Quali saranno gli sbocchi per chi ottiene un titolo in Ingegneria?
Non è un caso che, chi frequenti un qualsiasi corso di Laurea (a prescindere dalle proprie ambizioni), cerchi di informarsi su quelli che sono gli sbocchi di insegnamento con la propria certificazione di studi. Nel caso di oggi, vedremo più da vicino la situazione della Laurea in Ingegneria, una delle più ambite in assoluto, nonché una tra le più complesse da ottenere.
Non è infatti semplice orientarsi tra le varie classi di concorso, visto e considerato che parliamo di una Laurea incredibilmente camaleontica, in grado di modificare il proprio orientamento e la propria direzione in base a differenti indirizzi. Ingegneria informatica, elettronica, chimica, biomedica e tantissime altre ancora sono infatti solo la punta dell’iceberg.
Cosa posso insegnare con la mia Laurea in Ingegneria, dunque?
Lo scopriamo insieme.
Indice dei contenuti:
Cosa posso insegnare come Ingegnere?
Prima di vedere quelle che sono le classi di concorso e il metodo da seguire per diventare insegnanti, sarebbe opportuno rispondere prima al più grande quesiti degli aspiranti docenti: quali sono le materie che possono essere insegnate con una Laurea in Ingegneria? Per avere un quadro più chiaro, bisognerebbe prima analizzare le classi di concorso: tuttavia, specialmente in questo preciso caso, ci è possibile analizzare le materie in maniera più veloce.
Generalmente, infatti, le materie che un laureato in Ingegneria può permettersi di approcciare sono ovviamente connesse all’indirizzo della Laurea stessa. Seguendo questo ragionamento, perciò, le materie sono:
- Fisica;
- Matematica;
- Scienze matematiche applicate;
- Scienze e tecnologie nautiche o aeronautiche.
Si rimane ovviamente nell’ambito di appartenenza, approcciando poi diverse tipologie di insegnamento in base all’indirizzo scolastico che si decide di approcciare.
Cosa si può insegnare con Laurea in Ingegneria: classi di concorso
Sappiamo quindi quali sono le materie che si possono insegnare, ma quali sono esattamente le classi di concorso per cui un Laureato in Ingegneria può sbloccare l’accesso? L’entrata nel mondo dell’insegnamento è infatti possibile solo attraverso l’acquisizione di un titolo di studio valido e riconosciuto, il quale deve a sua volta permettere all’aspirante docente di entrare in merito ad una classe di concorso specifica.
Nel caso della Laurea in Ingegneria, la classe di concorso non è esclusivamente una sola, ma si dirama in più classi a seconda dell’indirizzo specifico della Laurea in oggetto. Ingegneria elettronica avrà quindi una classe di concorso diversa rispetto ad Ingegneria aerospaziale, e così via.
Le classi di concorso sono dunque:
- A-20: classe di concorso in Fisica;
- A-26: classe di concorso in Matematica;
- A-33: classe di concorso in Scienze e tecnologie aeronautiche;
- A-43: classe di concorso in Scienze e tecnologie nautiche;
- A-47: classe di concorso in Matematiche applicate;
- A-60: classe di concorso in Tecnologia nella scuola secondaria di I grado.
Inoltre a seconda dell’indirizzo di specializzazione scelto si otterrà l’accesso a classi di concorso attinenti, ad esempio una laurea in ingegneria chimica darà accesso anche alle seguenti classi di concorso:
- A-03 (ex A006 D607 D608 D609 D622 ) – Design della ceramica
- A-28 (ex A059 ) – Matematica e scienze
- A-32 (ex A011 A054 ) – Scienze della geologia e della mineralogia
- A-34 (ex A012 A013 A066 ) – Scienze e tecnologie chimiche
- A-61 (ex A044 A062 A063 A064 A065 A067 ) – Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali
- A-62 (ex A069 ) – Tecnologie e tecniche per la grafica
Come diventare insegnanti con una Laurea in Ingegneria
Il procedimento specifico che permette ad un Laureato di inserirsi all’interno del mondo dell’insegnamento parte proprio dal conseguimento della Laurea, requisito più che stringente per accedere ad una classe di concorso. Dopo aver scelto il proprio indirizzo in Ingegneria, infatti, lo studente dovrà completare il proprio ciclo di studi e Laurearsi. Tuttavia, per diventare insegnanti, la Laurea non è l’unico requisito indispensabile per accedere alle classi di concorso.
Bisognerà:
-
- completare i CFU per la propria classe di concorso acquistando corsi singoli universitari o il Master A20/A26. Tutte le lauree ad eccezione di Scienze della Formazione Primaria necessitano di ulteriori CFU per completare la propria classe di concorso. Tuttavia prima dell’iscrizione al Master o ai corsi singoli consigliamo sempre una prevalutazione gratuita dei propri CFU. Per richiedere una prevalutazione dei CFU, clicca QUI.
- Ottenimento dei 24 CFU (conseguiti però prima del 31 ottobre) oppure dei nuovi 60 CFU.
Fino al 31 Ottobre del 2022, era possibile proseguire il proprio percorso attraverso l’ottenimento dei 24 CFU.
Tuttavia, in seguito alla Riforma attuata dall’ex Ministro Bianchi, questi 24 CFU sono stati abrogati, in favore dei nuovi 60 CFU necessari per insegnare.
Nonostante quindi un nuovo iter sia presente, il percorso di studi necessario al fine dell’ottenimento di questi nuovi CFU non è ancora disponibile: dopo la caduta del Governo e l’istituzione di quello nuovo, perciò, si attende con trepidante attesa di conoscere quali saranno le nuove disposizioni in merito.
Giuseppe Titone è un giovane Copywriter e Web Content Writer. A soli 19 anni ha avviato la propria carriera nel mondo digital. Bilingue, con una spiccata passione per la tecnologia e il mondo tech, si occupa della scrittura di contenuti ottimizzati su questo blog.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!