Certificazioni linguistiche: in arrivo nuova lista degli enti certificatori 2025
Le certificazioni linguistiche sono da anni un requisito fondamentale per i docenti, in particolare per i precari, che le utilizzano per migliorare il proprio punteggio nelle graduatorie scolastiche, nelle GPS e in varie altre opportunità di tipo lavorativo-scolastico.
Inoltre attribuiscono spesso punteggio in vari bandi della pubblica amministrazione ma anche nel settore privato sono fortemente richieste.
Nonostante il loro valore per l’accesso ai concorsi e il riconoscimento delle competenze ottenute in ambito linguistico, il panorama delle certificazioni è in continuo cambiamento. Come abbiamo visto negli articoli precedenti, le certificazioni linguistiche devono essere rilasciate da enti certificatori riconosciuti. Questo è di fondamentale importanza specie per la corretta attribuzione di punteggi e similari.
Di recente dunque, il Ministero ha confermato di essere al lavoro su un aggiornamento della lista degli enti certificatori riconosciuti, ormai ferma all’ultimo aggiornamento del 2012.
Indice dei contenuti:
Il percorso di aggiornamento
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha finalmente deciso di avviare il processo di aggiornamento dell’elenco degli enti certificatori di lingue straniere accreditati. Di recente, abbiamo scoperto le certificazioni di inglese riconosciute dal MIM.
L’idea non è sicuramente nuova: il progetto è stato ufficialmente avviato con un decreto nel 2022, ma diverse difficoltà ne hanno rallentato lo sviluppo, soprattutto per via della complessità delle procedure burocratiche. Il MIM, per fortuna, è consapevole che qualsiasi cambiamento nel panorama delle certificazioni linguistiche deve essere attuato con grande attenzione.
In un primo momento, dunque, il Ministero ha prorogato la validità dell’elenco del 2012 fino alla conclusione dell’anno scolastico 2023/2024, dando così tempo sufficiente per completare l’aggiornamento e la pubblicazione delle nuove disposizioni. L’aggiornamento, quindi, risulta imminente e molte scuole e docenti si aspettano che nelle prossime settimane sia reso pubblico il nuovo elenco degli enti certificatori accreditati.
Cosa cambia per i docenti e le certificazioni linguistiche?
Per i docenti, soprattutto per i precari, l’aggiornamento dell’elenco degli enti certificatori potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione.
Da una parte infatti, questo aggiornamento offrirà una selezione più accurata ed aggiornata degli enti accreditati che sono riconosciuti ad oggi.
Lo scopo è quello di promuovere la qualità delle certificazioni linguistiche, impedendo che certi istituti poco seri possano continuare a emettere attestati che non rispecchiano effettivamente il livello di competenza dichiarato.
D’altro canto, una volta che verranno stabiliti i nuovi criteri ed enti accreditati, i docenti dovranno aggiornare le proprie certificazioni linguistiche, se queste sono rilasciate da enti non più riconosciuti. L’importanza di questa revisione è ancora più evidente. Soprattutto se si considera che i punti accumulati tramite le certificazioni linguistiche possono fare la differenza in una graduatoria.
Quando aspettarsi la nuova lista degli enti certificatori
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha assicurato che il processo di aggiornamento è ormai vicino alla conclusione e che a breve saranno pubblicate le nuove disposizioni.
Nonostante questa conferma arrivi direttamente “dai piani alti”, il cronoprogramma ufficiale non è ancora stato definito con certezza. Tantissimi docenti stanno aspettando con impazienza l’ufficializzazione della lista aggiornata. Questo perché, solo dopo quella data, potranno verificare se le loro certificazioni linguistiche sono ancora valide.
Non ci resta che rimanere in attesa per scoprire quando (probabilmente a fine anno) e come saranno pubblicate le nuove disposizioni previste.
Giuseppe Titone è un giovane Copywriter e Web Content Writer. A soli 19 anni ha avviato la propria carriera nel mondo digital. Bilingue, con una spiccata passione per la tecnologia e il mondo tech, si occupa della scrittura di contenuti ottimizzati su questo blog.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!