Abilitazione 30 CFU (ex art. 13): quanti punti in GPS?
L’abilitazione 30 CFU all’insegnamento con percorso accademico è una delle modalità principali per accedere alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) nella scuola secondaria. Ma quanti punti si ottengono effettivamente in GPS con questo tipo di abilitazione?
In questo articolo esploreremo in dettaglio come l’abilitazione tramite il percorso universitario e accademico di 30 CFU incida sulle graduatorie.
Indice dei contenuti:
Cos’è l’abilitazione 30 CFU?
L’abilitazione da 30 CFU è un percorso formativo che consente agli aspiranti di acquisire il titolo necessario per l’insegnamento nelle scuole secondarie, per specifiche classi di concorso.
Questo tipo di abilitazione è dunque importantissimo per tutti gli aspiranti docenti, ed in particolare per chi desidera inserirsi nelle GPS e aumentare la propria posizione nelle graduatorie. Questa è infatti una delle principali alternative all’abilitazione tradizionale tramite concorso.
Detto ciò, dunque, come sfruttare adeguatamente l’abilitazione 30 CFU nelle GPS?
Come sfruttare l’abilitazione 30 CFU nelle GPS
Una volta conseguita l’abilitazione attraverso il percorso da 30 CFU, è possibile sfruttarla in diverse maniere.
Vediamo come:
- Prima fascia GPS secondaria: per gli aspiranti che desiderano essere inclusi nella prima fascia delle GPS, cosa che garantisce una maggiore possibilità di ottenere incarichi di supplenza. L’abilitazione da 30 CFU consente di accumulare punti. Per ottenere questo punteggio, bisognerà compilare la sezione della domanda relativa ai titoli di accesso alla graduatoria, selezionando la voce: “Abilitazione conseguita attraverso la frequenza del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di 30 CFU, di cui all’art. 13, comma 2, e all’art. 2-ter, commi 4 e 4-bis, del decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59”. Ciò vale anche per gli ITP;
- Seconda fascia GPS secondaria: qui conferisce anche 3 punti in seconda fascia GPS, ad esempio per i docenti già inclusi in prima fascia per una determinata classe di concorso, e in seconda fascia per un’altra. In questo caso, sarà fondamentale compilare la sezione “Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso – Sezione B” e selezionare la tabella “Abilitazione per altra classe di concorso per la scuola secondaria di primo o secondo grado”;
- GPS sostegno (prima e seconda fascia): l’abilitazione da 30 CFU può essere utilizzata anche per le GPS sostegno. In prima fascia, sarà valutata secondo la tabella A/3, come in seconda fascia. Per entrambi i casi, bisogna anche compilare la sezione “Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso – Sezione B”, selezionando però tabelle diverse (TAB7-B1 per la prima fascia e TAB8-B1 per la seconda fascia);
- GPS personale educativo (prima e seconda fascia): infine, è utile anche per i docenti che aspirano a entrare nelle graduatorie del personale educativo. Anche qui fornisce 3 punti per “Abilitazione all’insegnamento su altro posto o classe di concorso, se non altrimenti valutata”. In questo caso, sarà necessario compilare la sezione “Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso – Sezione B” e scegliere la TAB9-B6 per la prima fascia o la TAB10-B6 per la seconda fascia.
Per sfruttare al meglio l’abilitazione e ottenere i relativi punteggi che abbiamo visto prima nelle GPS, è importantissimo compilare correttamente la domanda di inserimento.
La sezione da compilare dipende dalla fascia per cui si sta applicando (prima, seconda o sostegno), e si dovrà indicare l’abilitazione conseguita attraverso il percorso universitario. È importante essere precisi e scegliere le opzioni giuste, al fine di evitare errori che potrebbero compromettere l’assegnazione dei punti.
La domanda di inserimento deve essere presentata nel corso dell’anno scolastico 2024/2025. Per fare un esempio: le domande di inserimento negli elenchi aggiuntivi per l’anno scolastico 2023/2024 sono state presentate entro il 27 Aprile 2023. Per questo motivo, consigliamo di monitorare costantemente le notizie sindacali in merito, in modo da non perdere eventuali aggiornamenti.
Conclusioni
L’abilitazione tramite il percorso rappresenta un’importante opportunità per i docenti che desiderano inserirsi nelle GPS.
Sebbene consenta di accumulare punti nelle GPS, è fondamentale sapere come compilare correttamente la domanda per evitare errori. Inoltre, chi consegue l’abilitazione dopo dicembre 2024 dovrà prestare attenzione alle tempistiche per poter essere incluso negli elenchi aggiuntivi delle GPS.
In ogni caso, l’abilitazione è un passo importante per una carriera nel mondo dell’insegnamento.
Per maggiori informazioni su costi e modalità, programma e aree di studio, potete consultare la scheda informativa del nostro corso.
Giuseppe Titone è un giovane Copywriter e Web Content Writer. A soli 19 anni ha avviato la propria carriera nel mondo digital. Bilingue, con una spiccata passione per la tecnologia e il mondo tech, si occupa della scrittura di contenuti ottimizzati su questo blog.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!