Carta del Merito 2024: cosa posso comprare?
Il vecchio bonus cultura, noto a tutti come 18app, è stato sostituito a partire da quest’anno con delle nuove interessanti misure, che puntano all’arricchimento generale degli stimoli per i giovani neomaggiorenni. La Carta del Merito 2024 è una delle due misure principali che sono previste dalle nuove regole di riferimento, il cui scopo è quello di premiare l’intelletto e gli sforzi dei giovani studenti.
Uno dei dubbi più grandi che aleggiano attorno a questo argomento, tuttavia, riguarda soprattutto le cose che possono essere acquistate tramite tale beneficio.
In molti si chiedono, infatti, se le dinamiche siano rimaste simili a quelle del 18app precedente, oppure se sia cambiato qualcosa in tema di acquisti.
Abbiamo deciso di raccogliere tutte le informazioni essenziali, e di scoprirlo insieme a voi con questo articolo.
Indice dei contenuti:
Carta del Merito: a chi spetta
Prima di avvicinarci direttamente all’argomento centrale, quello che interessa quindi maggiormente a chi vuole sapere cosa si può comprare con la Carta del Merito 2024, è fondamentale comprendere a chi spetta questo beneficio.
La Carta del Merito, come già detto, è una disposizione economica di beneficio che viene attribuita a tutti gli studenti che hanno ottenuto una votazione di almeno 100 all’Esame di Maturità del 2023. Questo accade in quanto, la formula, fa riferimento all’anno precedente a quello di attivazione specifica del bonus.
Questa è dunque una carta completamente slegata dalla Carta Cultura, la quale è addirittura cumulabile con il suddetto beneficio in entrata.
Di conseguenza, l’unico “requisito” è proprio quello della votazione dell’Esame di Stato del 2023.
Carta del Merito: come richiederla
La Carta del Merito è quindi un beneficio che può essere richiesto in maniera incredibilmente semplice e veloce, sfruttando le piattaforme predisposte che sono state pensate proprio per semplificare il lavoro di richiesta.
Per richiedere la Carta del Merito è sufficiente collegarsi alla piattaforma ufficiale del Ministero della Cultura. Tale accesso dovrà essere condotto sfruttando le proprie credenziali del sistema SPID, oppure le medesime credenziali della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
La richiesta può perciò essere inviata direttamente attraverso il portale in questione, a partire dal 31 Gennaio 2024 e fino al 30 Giugno del medesimo anno.
Una volta attivato, il bonus è attivo fino ad un anno dalla data di attivazione precisa.
Cosa posso comprare con la Carta del Merito
Arriviamo dunque alla parte fondamentale di questo articolo, il fulcro per il quale ci ritroviamo all’interno di questa pagina. Come detto in apertura, infatti, uno dei dubbi più grandi dei giovani che hanno diritto al beneficio è: “cosa posso comprare con la Carta del Merito?”.
La Carta del Merito è uno strumento finanziario benefico dedicato ai giovani con votazione superiore al 100 all’Esame di Stato del 2023, il quale corrisponde ad una somma di 500€. Questo denaro in bonus può essere speso per l’acquisto di una serie di servizi e beni di carattere culturale, tra i quali rientrano ad esempio anche biglietti per teatro, cinema, spettacoli, libri, abbonamenti, musica registrata e tanto altro ancora.
Oltre a ciò, uno dei punti più interessanti è sicuramente la compatibilità di questa carta con l’acquisto di corsi e percorsi di studio personali, i quali sono appunto elementi pensati proprio per l’arricchimento completo delle proprie competenze personali.
Attraverso Centro SeO, ad esempio, con Carta del Merito è possibile acquistare diversi corsi relativi alle certificazioni informatiche e linguistiche, le quali possono essere concretamente essenziali anche a scopi lavorativi, o per l’ottenimento di migliori punteggi in bandi e concorsi pubblici.
Generalmente, dunque, è possibile approcciare i percorsi di certificazione informatica EIPASS, i quali possono essere fondamentali per l’ottenimento di punteggi per l’ammissione alla carriera Universitaria. Possono anche essere “sfruttati” come esonero dall’esame di informatica, come credito formativo scolastico e universitario, così come anche nei concorsi pubblici e nel proprio CV.
Contemporaneamente, grazie alla Carta del Merito è possibile anche acquistare corsi di lingua inglese, con certificazioni B2, C1 e C2.
Tra i corsi acquistabili con Carta del Merito, ricapitolando, ricordiamo dunque:
- Corso online di lingua inglese, certificato B2 + Esame ESOL online + Take2;
- Corso online di lingua inglese, certificato C1 + Esame ESOL online + Take2;
- Corso online di lingua inglese, certificato C2 + Esame ESOL online + Take2;
- Corso online EIPASS + Certificazione in omaggio il Corso di preparazione per inglese B2. Potete acquistare tutte le certificazioni informatiche EIPASS con Carta del Merito ad eccezione di EIPASS Standard. Tutte le certificazioni informatiche EIPASS le trovate qui: https://centroseo.it/corsi-eipass
Tutti questi sono dunque i percorsi di studio che possono essere regolarmente acquistati attraverso la Carta del Merito.
Come generare un buono per l’acquisto di un corso
- Accedi alla tua area riservata del sito cartegiovani.cultura.gov.it;
- Clicca su “CREA NUOVO BUONO”;
- Scegli la tipologia di esercizio o ente, clicca su “NEGOZIO ONLINE”;
- Scegli la tipologia di spesa, cliccando su “FORMAZIONE” e scegliendo come prodotto “CORSI DI LINGUA STRANIERA”;
- Inserisci l’importo del buono, e clicca su “CREA BUON. Quindi su “CHIUDI”;
- Salva il buono in PDF.
Nel giro di 72 ore dal momento dell’ordine, l’utente riceverà via mail le credenziali per accedere alla piattaforma e seguire il corso.
Giuseppe Titone è un giovane Copywriter e Web Content Writer. A soli 19 anni ha avviato la propria carriera nel mondo digital. Bilingue, con una spiccata passione per la tecnologia e il mondo tech, si occupa della scrittura di contenuti ottimizzati su questo blog.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!