CARTA DEL DOCENTE

Le Certificazioni informatiche EIPASS, le Certificazioni linguistiche Language Cert e tutta l’offerta eCampus Mondo Scuola possono essere acquistati anche con la Carta Docente.

Carta del Docente: Chi ne ha diritto?

Il bonus docenti è riconosciuto a tutti gli insegnanti di ruolo, con contratto full time o part time, impiegati in una scuola pubblica. Inoltre, viene assegnato anche a coloro che si trovano in condizioni particolari: prova, formazione, inidoneità per motivi di salute, posizione di comando, distacco, fuori ruolo, scuole all’estero e scuole militari.

Carta del Docente: Entro quando va speso il buono?

I 500 euro del buono vanno spesi entro il 31 agosto di ogni anno. Le cifre residue non vengono perse, ma aggiunte alla dotazione dell’anno seguente. Tali residui, però, devono essere consumati entro un massimo di altri 12 mesi.

Carta del Docente: Cosa si può comprare con i soldi del bonus insegnanti?

Il buono deve servire ai docenti per acquistare beni e servizi legati alle loro necessità di formazione e aggiornamento.

Puoi acquistare con la Carta del Docente:

  •  i Corsi di laurea, Master di I e II livello e Corsi di Perfezionamento annuali e biennali dell’offerta Mondo Scuola di eCampus;
  • tutte le Certificazioni informatiche EIPASS;
  • le Certicazioni linguistiche ESOL B2, C1, C2 di Language Cert.
  • la promo Back to School (certificazione informatica EIPASS + Certificazione ESOL B2 di inglese). 

Ci sono limiti di spesa per ogni singolo acquisto?

No, non ci sono limiti di spesa. Si può utilizzare anche l’intero buono per comprare un solo prodotto. Inoltre, se l’importo necessario per un acquisto è superiore all’importo disponibile, può comunque utilizzarlo, colmando la differenza con un altro metodo di pagamento tradizionale.

Come si attiva la Carta del Docente?

La Carta del Docente è un’applicazione web, quindi si può gestire in maniera esclusivamente virtuale. Per attivarla basta andare sul sito cartadeldocente.istruzione.it, o scaricare la relativa app per smartphone. Per registrarsi, però, è necessario dotarsi di identità digitale SPID.

Come si fa a pagare con la Carta del Docente?

Acquistare un bene o un servizio con la Carta del Docente è semplicissimo. Per prima cosa, però, bisogna assicurarsi che il venditore accetti questo metodo di pagamento. Una volta controllato questo e verificato il prezzo di ciò che si desidera, basta entrare sull’applicazione web e generare un buono di pari importo, munito di un proprio codice identificativo.

Come si crea un buono con la Carta del Docente?

Procedura per eCampus:

L’Università Telematica eCampus è accreditata tra gli enti i cui iscritti possono beneficiare del bonus 500 euro e delle agevolazioni previste dal D.P.C.M. del 28 novembre 2016, che disciplina le modalità di assegnazione e l’utilizzo della carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.

Per poter richiedere e attivare il bonus è necessario:

  1. Collegarsi al sito: https://cartadeldocente.istruzione.it/
  2. Entrare nella piattaforma e visualizzare l’elenco degli enti accreditati dal MIUR attraverso le credenziali SPID. L’Università telematica eCampus è presente con il codice 9KL7P all’interno della sessione: Ente Fisico – Ambito Formazione e Aggiornamento – Comune: Novedrate (https://cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/dove)
  3. Creare il buono seguendo le indicazioni presenti in piattaforma e stampare il codice identificativo assegnato.

Per i docenti che intendono usufruire del buono, è obbligatorio allegare alla domanda d’immatricolazione la copia del codice assegnato.

Creare il proprio buono di spesa è semplicissimo. Nell’applicazione cartadeldocente.istruzione.it basta inserire l’importo desiderato e selezionare prima “Crea buono” e poi “Conferma”.

Procedura per EIPASS:

  1. Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
  2. Clicca su CREA NUOVO BUONO.
  3. Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
  4. Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
  5. Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016.
  6. Inserisci l’importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
  7. Salva il buono in PDF.

Generato il buono compila il form di iscrizione online del corso scelto. Scegli come metodo di pagamento “Carta del Docente”, digita il codice del buono e allegalo in formato PDF. Entro 72 ore riceverai le credenziali per accedere alla nostra piattaforma e seguire il tuo corso.

Per trovare il nostro ente in piattaforma:

  • Seleziona Ente FISICO.
  • Scegli l’ambito FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
  • Inserisci “CERTIPASS” nel campo NOME e “SANTERAMO IN COLLE” nel campo NEL COMUNE DI.

Si può annullare un buono?

Ogni buono generato dalla Carta del Docente viene considerato speso e quindi scalato dalla disponibilità solo dopo la conferma da parte dell’esercente. Questo significa che, fino a che l’acquisto non è stato finalizzato, il buono può essere annullato, sempre utilizzando l’applicazione web.