IDCERT DIGCOMP 2.2 Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale
Certificazione accreditata da Accredia, titolo rilasciato dall’organismo di certificazione internazionale IDCERT.
Accredia è unico ente di accreditamento nazionale riconosciuto dallo Stato Italiano in base al regolamento EU 765/2008.
CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE PER IL BANDO ATA 2024 E PER I BANDI PUBBLICI
Il 18 gennaio 2024 l’ARAN (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) e la maggioranza delle Organizzazioni Sindacali rappresentative (CISL Scuola, Flc Cgil, Snals, Gilda e Anief) hanno sottoscritto in via definitiva il testo del nuovo CCNL (contratto collettivo nazionale lavoratori) del comparto Istruzione e ricerca, che tra le tante cose, all’art. 59 nella dichiarazione congiunta n. 5 stabilisce che la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale secondo le attuali indicazioni deve essere:
rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia;
in linea con i framework europei (deve essere in linea con le normative europee DigComp 2.2);
registrata ad Accredia la certificazione stessa;
in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria (tutti i certificati accreditati ad Accredia hanno una scadenza e vanno aggiornati).
CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE NEI BANDI PUBBLICI
Le certificazioni internazionali di alfabetizzazione digitale accreditate da Accredia sono sempre più richieste nelle graduatorie e bandi pubblici e sicuramente nei prossimi anni aumenterà la richiesta in tal senso.
CHI È ACCREDIA?
Accredia è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano ormai da anni, che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei.
COME VERIFICARE SE IL CERTIFICATO IDCERT DIGCOMP 2.2 RISULTA ACCREDITATO SU ACCREDIA?
La Certificazione IDCERT DigComp 2.2 è un titolo rilasciato dall’organismo di certificazione internazionale IDCERT. IDCERT è ente accreditato ad ACCREDIA, puoi verificare l’accreditamento sul sito di Accredia qui: https://services.accredia.it/ppsearch/accredia.
Il certificato IDCERT DigComp 2.2 soddisfa tutti i requisiti richiesti da Accredia ed è quindi valida per il personale ATA.
Perché sceglierla?
✅ Basta anche un solo esame da 42 domande (senza bocciatura) per ottenere la certificazione ufficiale. ✅ Certificato in 24 ore. ✅ Inserimento nel registro pubblico Accredia entro poche ore, per garantirne la tracciabilità e la verifica pubblica.
AGGIORNAMENTO IDCERT:
La delibera del Certificato in 24 ore lavorative.
Emissione attestato: IDCERT garantisce l’attestato entro il 30 aprile per tutti gli esami svolti entro il 28 aprile.
IDCERT DIGCOMP 2.2 – Certificazione Internazionale di alfabetizzazione digitale
IDCERT DigComp 2.2 è una certificazione formativa che si basa su quelle che sono le norme, le regole e le definizioni del profilo europeo in merito alle necessarie competenze digitali richieste ai cittadini, profilo noto come “DigComp 2.2”. La certificazione che ne deriva è dunque la European Digital Skills Certificate (EDSC), referente all’azione 9 del Piano d’azione per l’istruzione digitale (2021-2027) notificato dalla Commissione Europea.
Il certificato IDCERT DIGCOMP 2.2 è una certificazione accreditata da ACCREDIA ed è un titolo rilasciato dall’organismo di certificazione internazionale IDCERT
La certificazione che si fonda sul quadro europeo DigComp 2.2 è fondamentale per l’inserimento all’interno delle graduatorie ATA di III fascia, e per il mantenimento della posizione all’interno della stessa.
GLI OBIETTIVI DI IDCERT DIGCOMP 2.2
L’esame finale di questa certificazione punta quindi a constatare le competenze maturate durante il percorso, partendo dalle basi imposte dal Syllabus del framework europeo DigComp 2.2.
Tale quadro si fonda sulle conoscenze definite nel Syllabus del framework DigComp 2.2, che si articola in 5 macroaree generali, ognuna delle quali include delle competenze e delle capacità specifiche utili ai cittadini. Ogni singola macroarea viene dunque valutata nel candidato, da un livello minimo (BASE 1) ad uno altamente specializzato (SPEC. 8).
Gli ambienti di competenza sono così suddivisi in 5 aree ovvero:
1. Alfabetizzazione su informazioni e dati:
Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali;
Valutare dati, informazioni e contenuti digitali;
Gestire dati, informazioni e contenuti digitali.
2. Comunicazione e collaborazione:
Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali;
Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali;
Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali;
Collaborare attraverso le tecnologie digitali;
Netiquette;
Gestione l’identità digitale.
3. Creazione di contenuti digitali:
Sviluppare contenuti digitali;
Integrare e rielaborare contenuti digitali;
Copyright e licenze;
Programmazione.
4. Sicurezza:
Proteggere dispositivi;
Proteggere i dati personali e la privacy;
Proteggere la salute e benessere;
Proteggere l’ambiente.
5. Risolvere problemi:
Risolvere problemi tecnici;
Individuare bisogni e risorse tecnologiche;
Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali;
Individuare i divari di competenze digitali.
Per ciascuna delle 5 aree di competenza sono stati individuati 8 livelli di padronanza (da BASE 1 ad ALTAMENTE SPECIALIZZATO 8).
MODALITÀ D’ESAME
L’esame si effettua online. Il discente dopo aver effettuato l’acquisto, riceverà una mail contente il link per accedere alla prova d’esame.
Dal 10 marzo, per garantire la massima sicurezza e conformità, l’accesso agli esami accreditati sarà consentito solo tramite SPID (no CIE).
Esame con Proctoring Live automatizzato
Dal 3 giugno 2024, tutti gli esami avranno un sistema di proctoring live, come richiesto da Accredia il 30/05/2024. Gli esami saranno supervisionati tramite webcam e microfono da un proctor live. Le sessioni d’esame saranno attive dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 18 in maniera continuativa, esclusi i giorni di festa. Assicurati di avere un PC, una connessione internet stabile, una web cam e un microfono e di seguire tutte le istruzioni fornite per garantire un’esperienza d’esame fluida e senza problemi.
✅ Nuova esperienza d’esame con IDSENTINEL: L’esame avverrà direttamente sulla piattaforma IDCERT con proctor live, senza dover accedere a sistemi esterni.
✅ Sistema di allerta automatico: In caso di infrazione, verrà mostrato un alert automatico. Il candidato potrà ricevere al massimo tre avvisi: al terzo, sarà espulso dalla sessione. Dopo 24 ore avrà la possibilità di ripetere l’esame una sola volta, gratuitamente.
✅ Certificato con marchio Accredia e digital badge IDCERT disponibili in 24h Dopo il superamento dell’esame, il certificato sarà disponibile in nel profilo privato del discente e via email entro 24 ore.
✅ Help Center IDCERT attivo all’interno della piattaforma, con FAQ, live chat e ticketing.
⛔ Tutti gli esami completati in meno di 4 minuti saranno invalidati. Assicuratevi che i discenti svolgano l’esame con la dovuta attenzione e nel rispetto delle tempistiche previste.
⛔ Gli esami devono essere svolti esclusivamente tramite PC, dotato di webcam, microfono e audio attivo. Inoltre, è necessario utilizzare un browser aggiornato e una connessione internet stabile. Non sono ammessi hotspot o dispositivi mobili.
🏆 Room d’esame privata per tutti i discenti che segnalano problematiche tecniche ricorrenti o tempi di attesa eccessivi, verificati e confermati dai nostri sistemi.
Per garantire un’esperienza più fluida e ottimizzare la gestione degli esami, abbiamo introdotto un sistema di coda automatica che si attiva automaticamente al superamento di una soglia di utenti in attesa.
Attivazione automatica: la coda si attiva solo quando il numero di candidati in attesa supera un valore predefinito.
Posizione in tempo reale: i candidati vedranno la loro posizione in coda e saranno reindirizzati automaticamente quando sarà il loro turno.
Aggiornamenti automatici: la pagina si aggiorna automaticamente, senza necessità di azioni manuali da parte degli utenti.
Maggiore efficienza: il sistema garantisce un flusso costante di esami senza sovraccarichi o tempi di attesa imprevedibili.
L’assessment è suddiviso in tre step di complessità incrementale:
– Primo Step (42 domande, massimo 40 minuti) – livelli di padronanza BASE 1 e BASE 2 – Secondo Step (42 domande, massimo 40 minuti) – livelli di padronanza INTERMEDIO 3, INTERMEDIO 4 – Terzo step (84 domande, massimo 80 minuti) – livelli di padronanza AVANZATO 5, AVANZATO 6, ALTAMENTE SPECIALIZZATO 7 e ALTAMENTE SPECIALIZZATO 8
La soglia di superamento per ogni step è del 75%.
L’esame deve essere fatto per intero, quindi se si supera un livello deve necessariamente fare l’altro in maniera consecutiva. Non ci si può fermare tra uno step e l’altro.
Non c’è bocciatura, il candidato quindi non può essere bocciato: Se nel primo step, fai qualsiasi percentuale inferiore al 75% il certificato viene ugualmente rilasciato ma con livello base. Allo stato attuale, per il personale ATA basta anche il livello base perchè il bando non richiede un livello minimo di competenze da acquisire.
COSA INCLUDE IL PERCORSO:
Esame a risposta multipla divisi in step (come descritto sopra).
Dispense in PDF scaricabili su Piattaforma attiva h24.
Attestato di certificazione IDCERT DIGCOMP 2.2. Certificazione rilasciata da IDCERT in conformità agli standard ACCREDIA.
È importante chiarire che la certificazione, come da norma, non è legata a corsi specifici ma è un esame di valutazione basato sul framework europeo DigComp 2.2
SCADENZA ISCRIZIONE:
Iscrizione valida 12 mesi.
SCADENZA DEL CERTIFICATO IDCERT DIGCOMP 2.2:
La certificazione ha una validità di due anni per tutti coloro che l’hanno conseguita prima del 3 Giugno con le sessioni prive di Proctor Live. Per tutti coloro che la conseguiranno dopo il 3 Giugno, con l’inserimento del Proctor live, la validità del certificato sarà di quattro anni. Per aggiornare i propri livelli di padronanza sulle competenze digitali DIGCOMP, l’esame può essere risostenuto ogni qual volta lo si desideri, pagando una quota agevolata.
COME SI OTTIENE IL CERTIFICATO?
Il certificato viene rilasciato entro 12/24 ore dalla delibera in formato PDF e Open Badge. Viene inoltre caricato sul portale Accredia entro poche ore, per garantirne la tracciabilità e la verifica pubblica.
Il certificato non viene rilevato come una certificazione professionale (Legge 4:2013), ma come una certificazione personale (normativa di accreditamento ISO 17024).
VALIDITÀ DEL CERTIFICATO ALL’ESTERO
Grazie agli accordi EA e IAF MLA, la certificazione in questione è completamente spendibile in tutto il pianeta senza alcuna specifica restrizione. In questo modo, questo certificato si pone sullo stesso livello di quelli rilasciati proprio da enti come EA e IAF, andando dunque a realizzare un percorso formativo con una validità mondiale ed internazionale.
FAC SIMILE DEL CERTIFICATO IDCERT DIGCOMP 2.2
COME VERIFICARE SE IL CERTIFICATO IDCERT DIGCOMP 2.2 RISULTA ACCREDITATO SU ACCREDIA?
La Certificazione IDCERT DigComp 2.2 è un titolo rilasciato dall’organismo di certificazione internazionale IDCERT. IDCERT è ente accreditato ad ACCREDIA, puoi verificare l’accreditamento sul sito di Accredia qui: https://services.accredia.it/ppsearch/accredia.
GRADUATORIE ATA – III FASCIA: TITOLO DI ACCESSO
Per l’accesso alle graduatorie ATA di terza fascia, è oggi indispensabile aver ottenuto la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, basata sul framework DigComp, nel caso di IDCERT DIGCOMP 2.2 parliamo dell’ultima versione DigComp ovvero la 2.2, titolo valido in Italia per l’accesso e/o mantenimento della graduatoria ATA. Richiesta dall’Unione Europea, questa attesta infatti la capacità di utilizzare con competenza critica le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione, requisito fondamentale per far parte di una società sempre più digitalizzata.
REQUISITI MINIMI DI SISTEMA PER L’ESAME:
Dispositivo: Computer desktop o laptop (no dispositivi mobili) • Sistema operativo: Windows 10 o superiore, MacOs Sierra 10.12 o superiore. • Processore: Dual-core 2.4GHz o superiore, con minimo 4GB di RAM. • Browser: Chrome, Firefox, Edge aggiornati. • Webcam: integrata o esterna. Assicurati di poter ruotare la webcam di 360 gradi, quando richiesto dal Supervisore. • Audio: casse, integrate o esterne, e microfono funzionanti. Non è possibile utilizzare auricolari o cuffie. • Connessione: min 8 Mbps in download e min 2 Mbps in upload